Diario di bordo 2

Ovvero, trovare un asilo accogliente per bimbo.

I primissimi giorni qui a Graz mi hanno vista molto molto molto occupata nella  ricerca dell’asilo, o meglio del Kindergarten. Sei mesi del resto non sono un periodo così breve come vogliono farti credere le agenzie immobiliari, e tenere a casa un bambino di 4 anni e mezzo è poco vantaggioso, per te, per lui per il mondo.

Gli asili che avevamo contattato prima di partire ci avevano tutti gentilmente risposto di no, e in effetti arrivare a febbraio non sembrava nemmeno potesse agevolare un inserimento, MA per fortuna questi austriaci pensano davvero a tutto, e a questo problema hanno dedicato un intero ufficio (che guardaunpo’ di trova proprio vicinissimo a  casa nostra).

La signora segretaria è stata gentilissima e nel giro di 10 minuti e due telefonate ci ha trovato un asilo vicino a casa, relativamente vicino, un chilometro e due da casa che, visto e considerato siamo senza auto è un bel po’ po’ di strada, ma non potevamo certo fare gli schizzinosi, e così, dopo aver rispolverato il passeggino ormai accantonato da un anno e mezzo: kindergarten fu.

IMG_1111 IMG_1207 IMG_1203 graz asilo

Io sono dell’idea che l’esperienza va fatta ed è sacrosanta, ma con moderazione, per cui bimbo frequenta solo 3 ore e mezzo la mattina, e lo ritiro prima del pranzo (anche sa da quanto ho capito il pranzo lo paghiamo lo stesso perchè non è opzionale ma compreso nella retta).

Ormai frequenta da un mese e mezzo e dice di capire tutto ormai di tedesco, anche se a casa non vuole condividere con noi nemmeno una parola. Non è per niente facile per lui e io, questo, lo sento forte e chiaro; a volte quando arrivo a prenderlo mi corre incontro e scoppia a piangere (negli asili italiani non lo aveva mai fatto) e per una mamma la tentazione di non mandarcelo più è forte, ma si supera, o almeno ci si prova.. e ci torniamo mattina dopo mattina. Sono certa che sia un’esperienza positiva e costruttiva e quindi per ora si continua così.

Annunci

2 risposte a “Diario di bordo 2

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...