Mille motivi più uno per non tornare a vivere in Italia

Ormai è arrivata la primavera, oggi ufficialmente, qui a Graz ormai da un po’.

La gente gira per le strade più scoperta che mai (tanto per cambiare), anche io ho provato a fare la galla con un look primaverile e ora mi trovo bloccata a letto. Se come penso il loro segreto è farsi di zenzero, forse dovrei aver risolto perché è da un po’ che anche io ci sto dando dentro, bevo tisane con pezzetti di zenzero tutti i giorni (sono ottime, visto e considerato che di mangiarlo a pezzi proprio non se ne parla), quindi, se tutto va come deve, ancora qualche giorno ed è fatta.

Siamo da poco tornati dall’Italia e non mi sono ancora del tutto ripresa dal jet lag. L’anno scorso nei primi sei mesi qui a Graz siamo tornati in Italia sono 2 volte, adesso sembriamo dei pendolari, per un motivo o per ‘altro siamo sempre in viaggio e se già era difficile trovare un equilibrio figuriamoci così.

L’unica certezza è che Graz in fiore, se possibile, è ancora più meravigliosa! (lo sa anche bimbo che “più meravigliosa” non si dice, ma io lo dico lo stesso perché è la verità!)

Ci eravamo lasciati con una promessa, parlare dei locali, in questo caso dei cafè che considero super. Vorrei precisare, per non incorrere in incomprensioni da parte dei “numerosissimi” lettori che:

a)     la lista dei cafè menzionati non segue logiche pubblicitarie, quantomeno perché nessuno mi paga, aihmè.

b)    La mia esperienza è molto ridotta, primo perché sono un’abitudinaria e quando una cosa mi piace sono sempre lì, secondo sono pigra.

c)     Spero di non offendere nessun ristoratore/caffettaro poichè la selezione è solo frutto della mia personalissima esperienza che vorrei condividere con voi.

Inizialmente mi ero riproposta di fare una vera e propria indagine sul campo, un’analisi “cafègrafica” in profondità di tutti i café di Graz, ma ho dovuto desistere per due principali ragioni che è bene sapere prima di affrontare qualunque discorso sui cafè: qui nei locali la gente fuma (per cui il rischio intossicazioni è altissimo) secondo qui il caffè e surrogati costano più di una pizza (ok, magari non più di una pizza intera ma di certo di una fetta di pizza).

ko

Veniamo al mio preferito, e chi mi conosce sa di quale sto parlando: è il café all’ultimo piano del K&O noto anche (oltre che per il design da urlo nella parte interna) per la meravigliosa terrazza panoramica vista tetti e Schlossberg. Chi visita Graz lo dovrebbe inserire tra le cose “da fare” perché merita assolutamente. E non solo per sentirsi glamour, e non solo per la gioia degli occhi ma anche e soprattutto per le famosissime Frühstück* con nomi di stilisti. Forse definirle Frühstück è un po’ riduttivo, si avvicinano più al brunch ma tant’è! La mia preferita è Coco Chanel (ma và!!) un tripudio di immensa felicità, non a caso come fioretto di quaresima ne sto facendo astinenza forzata.

IMG_4913

Il secondo locale di cui vorrei parlare è il Martin Auer vicino a casa. A Graz non si va dal“panettiere”, si va da Martin Auer (o dal cugino meno fortunato Hubert Auer) essi detengono praticamente il monopolio della panetteria-pasticceria (non voglio negare l’esistenza di Sorger – altra famosa catena – ma la conosco molto meno). Spesso questi Auer non sono solamente panetterie ma hanno annessa la caffetteria. La particolarità di questo café vicino a casa, che ha aperto solo da pochi mesi, è la presenza di uno spazio attrezzato dove far giocare i bambini mentre i genitori sorseggiano amabilmente il loro caffè. Qui la selezione di Frühstück è decisamente meno ricca di quella del K&O, ma la cura e il design del posto oltre allo spazio lasciato ai bambini lo rendono un locale molto ambito e amato, non a caso non sempre è facile trovar posto! (p.s e qui ovviamente non si fuma!!)

Copia di auer

Un altro cafè al quale sono da tempo immemorabile molto affezionata è il “Barista” all’inizio di Leonhardstrasse, è il mio preferito di tutti quelli che ho provato della stessa catena forse anche perché è quello del consueto appuntamento del martedì, dove io e un papà ci “rinchiudiamo” dopo aver lasciato i bimbi alla biblioteca italiana. Il design è molto curato, l’ambiente è luminoso e confortevole e anche se non ho mai osato prenderli hanno una vasta selezione di milkshake tra cui oreo e raffaello milkshake.

Questi tre posti potrei dire siano i miei cafè del cuore, ma vorrei segnalare altri locali degni di nota tra cui, il cafè Promenade,  bellissimo e chiccosissimo, lodevole sia negli interni sia nel giardino che da sul parco della città. È un cafè centrale proprio attaccato allo Stadtpark e vicinissimo al Duomo, ha una apprezzabile selezionedi dolci e torte (nb. col caffè portano l’acqua gassata!). Il café sullo Schossberg panoramico con ampie vetrate dove ci si può rinvigorire dopo aver compiuto la memorabile salita. Il cafè del Erzherzog Johann Palais Hotel, storico fascinoso e raffinatissimo. 

framk

E per concludere altri due café dal carattere suggestivo (non me ne voglia nessuno per tutti quelli rimasti fuori, ma materialmente non era proprio possibile). Il café (ristorante) sul “laghetto” (???) Hilmteich vicino all’orto botanico, tavolini e ombrelloni vista acqua, bello e raffinato, il café è all’interno di un negozio super bello di “giardinaggio” ultra ultra ultra chic. Per finire, il più storico di tutti, il café per eccellenza, famosissimo e imprescindibile Frankowitsch.  Di questo non dirò nulla, scopritelo voi, magari gustando una fetta di torta o un tramezzino.

p.s il titolo non c’entra nulla? E allora?

* Frühstück significa colazione ed è una delle mie parole tedesche preferite.

Rispondi

